domenica 2 agosto 2015

Forse un giorno- Colleen Hoover

Ciaooo a tutti! Come vanno le vacanze? Io sono alquanto depressa poiché manca solo un mese e mezzo all'inizio della scuola e io non ce la faccio proprio a ricominciare tutto d'accapo per un intero anno, ma per fortuna o sfortuna (non so....) questo è l'ultimo anno quindi forza e coraggio hahahaha. Oggi sono qui per la recensione del libro della Hoover "Forse un giorno" che ho finito appena stamattina (dopo essere stata sveglia la sera prima fino alle due di notte per finirlo e vedere cosa succedeva senza alcun successo visto che morivo di sonno, ho deciso di leggerlo il giorno dopo, continuavo a vedere sul mio kindle che ero al 93% e allora mi davo forza ma non ce l'ho fatta hahaha). Ecco la trama e la copertina:

Per essere una ventiduenne, Sydney ha una vita grandiosa: è al college, ha un lavoro stabile, è innamorata del suo fantastico fidanzato Hunter e condivide la stanza con la sua migliore amica Tori. Ma tutto cambia quando scopre che Hunter e Tori hanno una relazione e lei rimane sola a chiedersi quale sia la mossa più giusta da compiere. 
Poi Sydney rimane incantata da Ridge, il suo misterioso vicino. Non riesce a togliergli gli occhi di dosso né a smettere di ascoltarlo suonare la chitarra affacciato al balcone ogni pomeriggio, in quel suo modo passionale. 
E anche in Sydney c'è un qualcosa che Ridge non riesce proprio a ignorare. Quando il loro inevitabile incontro si verifica, scoprono di aver bisgno l'uno dell'altra in tanti modi diversi...



  



Allora da dove cominciare con questo libro, l'ho adorato in ogni sua minima parte, in ogni momento non sapevo cosa succedesse subito dopo, non è un semplice romanzo sdolcinato pieno di cliché, suscita nuove emozioni, quando lo leggi non pensi:"Aww, che dolce" ma rimani semplicemente senza parole.

Il rapporto che c'è tra i due protagonisti, la loro attrazione, la loro affinità, il loro essere perfettamente compatibili rendono il libro indimenticabile , ma non c'è solo questo, si parla di sofferenza, ma soprattutto di forza di volontà nell'affrontare tutto ciò che la vita ci pone davanti.

"Temo che i sentimenti siano l'unica cosa nelle nostre vite sulla quale non abbiamo assolutamente alcun controllo."

Durante la storia si alternano i punti di vista dei due protagonisti, ma la storia non si blocca c'è un unico filo conduttore. I personaggi vengono a delinearsi nel corso della storia ed è per questo che si rimane sempre con il fiato sospeso fino all'ultimo, si scoprono sempre cose nuove; Ridge è SPOILER sordo (ma questo si scopre all'inizio della storia), ma lui non fa si che questo possa cambiare la sua vita, ha solo trovato un altro modo per sentire come quando appoggia il suo orecchio al petto di Sidney per sentire le vibrazioni della sua voce mentre canta le canzoni che scrivono insieme, questo libro insegna che la disabilità diventa disabilità quando noi glielo permettiamo e decidiamo di non affrontare ma semplicemente di subire tutto quello che ci capita, la storia infatti non si concentra su questo, alla fine non ti accorgi neanche del fatto che lui sia sordo e che parlano tramite messaggi.

"Il desiderio é facile da combattere. Soprattutto quando la sola arma che possiede è l'attrazione. Cercare di vincere una guerra contro il cuore, invece e tutt'altro che facile"

Sydney è affascinata da lui sin dal momento in cui lo vede suonare fuori al balcone della sua casa (e sinceramente chi è che non lo sarebbe :P) e quando lui la ospita in casa dopo il tradimento del fidanzato il loro amore cresce sempre di più, ma c'è un "ostacolo": la fidanzata di Ridge, Maggie, con la quale sta da quando aveva diciannove anni, ma sono rimasta interdetta quando lui diceva che il suo cuore fosse diviso a metà tra le due, credevo di stare per assistere ad un episodio di "Io e le mie mogli" e così stavo quasi per lanciare il mio ebook oltreoceano ma poi mi sono trattenuta, non vi dico come finirà perché altrimenti vi toglierei tutta la bellezza di leggere il libro, ma fidatevi non vi deluderà, rimarrete con il fiato sospeso tutto il tempo.

"Ci sono solo ventisei lettere nell'alfabeto inglese. Verrebbe da pensare che con ventisei lettere non si possa fare poi molto. Verrebbe da pensare che non siano molte le sensazioni che possano suscitare quando le si combina per comporre delle parole. Ma non è così."

Uno dei momenti che ho adorato è quando Sydney indossa i tappi per le orecchie, in questo modo può provare le stesse sensazioni di Ridge, sentire il battito del cuore, le vibrazioni della voce e concentrarsi solo su quello che è veramente importante o anche quando sono insieme a comporre le loro canzoni.

"Si cerca in ogni modo di nascondere quello che si prova alle persone che, più di ogni altre, avrebbero bisogno di conoscere i nostri veri sentimenti"

Alla fine importa solo la persona che sei non quello che può renderti "diverso", nonostante il fatto che non possa sentire il protagonista si impegna per poter suonare la chitarra, scrivere canzoni, perché è esattamente quello ciò che vuole fare e nulla può opporsi.

Ragazzi spero che la recensione vi sia piaciuta e vi consiglio tantissimo di leggere questo libro perché non vi deluderà... Tanti caldi abbracci!!! <3

Nessun commento:

Posta un commento